AI generativa e videogiochi
Esploriamo il mondo dell’AI generativa cercando di cogliere le sue potenzialità all 'interno del panorama videoludico
6 minutes read

Introduzione

Vi è mai capitato, mentre interagivate con un personaggio all’interno di un videogioco, di pensare: “Cavolo, ma questo personaggio si comporta come una persona reale…”. No? Beh, nel giro di poco tempo potrebbe diventare la norma. Questo perché, con la crescita esponenziale del settore dell’AI generativa , l’intelligenza artificiale sta ridefinendo anche l 'industria dei videogiochi. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, che cos’è un’AI generativa?

Un 'intelligenza artificiale generativa è un tipo di intelligenza artificiale in grado di generare testo, immagini, musica o altri media a partire da uno o più prompt . L’esempio più noto di questo tipo di AI è senz’altro Chat GPT, che da testi forniti dall’utente genera autonomamente un testo in risposta. La crescita di questo settore è enorme, così come sono enormi le possibilità che ci offrono simili tecnologie. Da sviluppatore di videogiochi, mi sono sempre domandato quale possa essere l’impatto dell’AI generativa all’interno del panorama videoludico e quali siano le possibili nuove applicazioni di questo mezzo. In questo articolo, dunque, cercherò di esaminare opportunamente l’argomento, trattando quelli che sono, a mio avviso, le innovazioni che l’intelligenza artificiale generativa può offrire ai videogiochi.

Dialoghi e storylines dinamiche

Una delle prime cose che mi è venuta in mente è la possibilità di dare completamente vita al mondo di gioco permettendo al giocatore di interagire con gli NPC come se fosseropersone reali . Replica Studios di recente ha rilasciato una demo che dà la possibilità a noi giocatori di interagire con personaggi virtuali all’interno del mondo di gioco parlando direttamente con loro attraverso il microfono. Le risposte vengono generate tramite intelligenza artificiale, e sono ponderate in modo da essere conformi all’ambiente di gioco. Il risultato è sensazionale: l’immersione che questa tecnica consente di ottenere è qualcosa di mai visto prima. Ma non finisce qui: possiamo spingerci oltre.

Immaginiamo di poter creare vere e proprie storyline dinamiche attraverso l’AI, e di poter avere, di conseguenza, una quantità pressoché illimitata di contenuti ed esperienze all’interno del gioco, che variano in base alle scelte e al comportamento del giocatore. Sarebbe straordinario, e molti sviluppatori si stanno già muovendo in questa direzione. Purtroppo, però, garantire una buona qualità attraverso questo metodo risulta estremamente complicato .

Img. 1: Il sistema di interazione dinamica sviluppato da Replica Studios

Generazione di audio, musiche ed effetti sonori

L’intelligenza artificiale può essere usata per generare audio a partire da prompt testuali, oppure per modificare una singola traccia ottenendo più variazioni utilizzabili in game. Un altro aspetto interessante da considerare è la realizzazione di musiche e la loro personalizzazione in base all’esperienza di gioco.

Un piccolo team di sviluppo potrebbe richiedere la composizione di una traccia musicale per l’intero gioco, e utilizzare l’AI per ottenere interpretazioni diverse della stessa traccia, da utilizzare in vari contesti . Ad esempio, la colonna sonora principale potrebbe essere sostituita, in fase di combattimento, con una sua variazione generata automaticamente avente un ritmo e una sonorità molto diverse rispetto all’originale. 

Prototipazione

La fase di prototipazione di un videogioco, ossia la fase in cui vengono collaudate idee e meccaniche prima dello sviluppo vero e proprio, può richiedere tempo. Utilizzare l’AI generativa è un buon modo per ridurre drasticamente i tempi di prototipazione, e per avere prototipi modificabili in tempi record . Io stesso in più casi mi sono fatto dare una mano dall’AI per implementare velocemente una meccanica o per avere suggerimenti dal punto di vista del design. Il prototipo, poi, può essere ulteriormente modificato a mano, fino a che il risultato ottenuto non soddisfa le nostre aspettative.

Questa tecnologia potrebbe essere messa a disposizione non solo degli sviluppatori, ma anche dei giocatori , che la troverebbero estremamente utile per realizzare livelli custom, mod o in generale creazioni all’interno del mondo di gioco.

Interazione con il mondo reale

Questo punto è, a mio avviso, il più interessante. L’intelligenza artificiale generativa è in grado di aprire le porte a una nuova tipologia di videogiochi strettamente connessi al mondo reale e agli oggetti che ci circondano.

Giusto per fare un esempio, immaginiamo un gioco in cui il giocatore, per sopravvivere, ha bisogno di armi ed equipaggiamento. Immaginiamo ora di poter fornirglielo facendo una foto a degli oggetti in casa nostra e portandoli all’interno del gioco. Sarebbe straordinario, e anche molto divertente.

Le possibili applicazioni sono tantissime, ed è interessante notare come molte di queste idee possano trasformare il videogioco in un’esperienza a 360 gradi , rivoluzionando completamente il modo in cui ci approcciamo al gaming.

Generazione di grafiche e animazioni

La popolarità dei modelli di AI per la generazione di immagini è ormai cresciuta a dismisura. Recentemente si stanno facendo notevoli passi in avanti anche per quanto riguarda la generazione di oggetti 3D o lo scanning di oggetti reali e la loro trasformazione in modelli virtuali.

La generazione di contenuti grafici è certamente un grandissimo punto a favore dell’intelligenza artificiale. Io l’ho usata nel mio gioco “The Test Will be Easy” per aiutarmi nella realizzazione di alcune texture e per disegnare i poster che nel gioco sono attaccati alle pareti.

Molti sviluppatori, nel frattempo, stanno cercando di allargare queste tecnologie al settore delle animazioni . Esistono software che permettono animare un personaggio semplicemente acquisendo un video di una persona che compie il movimento che si vuole animare. Se voglio realizzare un personaggio che corre, di conseguenza, mi basta prendere la mia videocamera, fare un video di me che corro, dare il tutto in pasto all’AI e si ottiene il risultato desiderato. Bello no? Permettere ai giocatori di utilizzare simili strumenti, poi, sarebbe straordinario. 

Pro e contro dell’AI generativa

L’AI generativa sicuramente offre un enorme ventaglio di possibilità a sviluppatori, designer e in generale a chiunque lavori nel campo dello sviluppo software. I PRO dell’impiego dell’intelligenza artificiale generativa, per quanto mi riguarda, sono:

I CONTRO , invece, sono i seguenti:

Grazie per aver letto questo articolo.
Vuoi leggere altro?

Torna al blog
gabri.scaggiante@gmail.com