Un idle game
è un tipo di videogioco in cui l’input da parte del giocatore è minimo e che spesso coinvolge una progressione automatica e l 'accumulo di risorse. Non sorprende, dunque, che la traduzione letterale di “idle game” sia “gioco pigro”. Questi videogiochi, infatti, sono pensati per funzionare autonomamente in background mentre si sta facendo qualcos’altro, ma nonostante le loro caratteristiche e un gameplay apparentemente noioso, il loro sviluppo è stato inarrestabile, e videogiochi idle sono tuttora molto presenti in tutti gli store. Com’è possibile, dunque, che gli idle games abbiano riscontrato un tale successo?
Uno studio dell’Università di York ha cercato di rispondere proprio a questa domanda. Per fare ciò, e per quindi comprendere come emerge l 'engagement
del giocatore in questa tipologia di videogiochi, è stato necessario, innanzitutto, individuare le funzionalità primarie tipiche della maggior parte degli idle games. Queste sono 4:
Per scoperta si intende il progressivo rivelamento di nuove meccaniche al giocatore in relazione al suo progresso all’interno del gioco. Data la natura prettamente “noiosa” degli idle games, introdurre gradualmente nuove meccaniche al giocatore ne mantiene alta l’attenzione e invoglia a proseguire nel gioco. Introdurre nuove meccaniche all’utente significa evidenziare allo stesso che il gioco sta effettivamente progredendo, dando dunque un feedback positivo, e contemporaneamente porta a stravolgimenti più o meno grandi del gameplay, che inducono il giocatore a sperimentare e a continuare a giocare nella speranza di ulteriori novità.
Img. 1: Cookie clicker, un famosissimo idle game, evidenzia la presenza di miglioramenti ottenibili progredendo nel gioco. Questo stimola i giocatori a continuare a giocare nella speranza di poter scoprire di che tipo di miglioramenti si tratta.
L’accumulo di risorse è il pilastro di ogni idle game. I giochi idle, infatti, presentano quasi sempre una valuta virtuale utilizzabile per acquistare miglioramenti e progredire nel gioco, e dato che la scoperta di nuove meccaniche richiede necessariamente l’acquisto di potenziamenti o altri item mediante tale valuta, accrescere il proprio portafoglio virtuale diventa uno degli obiettivi più importanti per il giocatore.
Img. 2: Idle Miner Tycoon, un altro idle game di successo, utilizza una moneta virtuale come valuta principale. Come potete vedere dall 'immagine, i numeri in questi giochi possono raggiungere cifre davvero alte, stimolando il giocatore ad ottenere sempre più risorse per progredire nel gioco.
Quando parliamo di progressione
, come già spiegato precedentemente, indichiamo in che modo il gameplay evolve a partire dall’inizio del gioco. Una caratteristica inusuale degli idle games, che li distingue da quasi tutte le altre categorie videoludiche, è il fatto che nelle fasi iniziali di gioco l’input da parte dell’utente è fortemente richiesto. Con il progredire del gioco, però, il giocatore è sempre meno richiesto e assume un ruolo molto più passivo.
L’ultima funzionalità tipica di ogni idle game è l’attesa : dato che gli idle games progrediscono automaticamente in background, l’utente spesso non rimane a giocare per lunghi intervalli di tempo, ma preferisce attendere a lungo prima di riprendere in mano il gioco. Nonostante giocare attivamente sia indubitabilmente un metodo più veloce per progredire, moltissimi giocatori preferiscono lasciare che il gioco progredisca per loro. Così facendo al loro ritorno le risorse accumulate in background permetteranno un gameplay più attivo , almeno per qualche minuto. Questo meccanismo offre un’esperienza poco pressante, dato che il giocatore non deve necessariamente giocare spesso per progredire. Inoltre, poiché maggiore è il tempo speso fuori dal gioco maggiore è la progressione, il giocatore sarà sempre più invogliato a tornare a giocare con il passare del tempo.
Già con questi quattro punti in mente possiamo capire come mai gli idle games hanno avuto così tanto successo. A livello psicologico, l’essere umano ama vedere numeri crescere
, e gli idle games sono stati ideati proprio per questo: non a caso il costo dei potenziamenti all’interno di questi giochi segue frequentemente una crescita esponenziale, e ciò dà una sensazione di progresso e soddisfazione.
Ciò è in linea con l’usuale gameplay di questi giochi: l’utente entra, spende quanto più possibile di ciò che ha guadagnato in background, smette di giocare e torna qualche ora dopo: il ciclo
così ricomincia. Questo loop è alquanto familiare se ci pensiamo: molti giochi (e non parlo di idle games) fanno uso dei cosiddetti “punti energia
”, delle valute che si ricaricano ogni giorno e che permettono un certo numero di partite giornaliere. In questo modo gli sviluppatori cercano di stimolare il loop tipico degli idle games in altre tipologie di videogiochi.
La differenza, però, è che negli idle games questo meccanismo è una naturale conseguenza delle meccaniche di gioco
, e la sensazione di essere liberi e non vincolati da una variabile su cui non abbiamo modo di agire ci fa propendere molto di più verso il gameplay tipico degli idle games che non verso quello di altri giochi.
Poter giocare in modo così sporadico è un modo per attirare un’audience molto vasta, dato che chiunque abbia 5 minuti di pausa al giorno
può tranquillamente stare al passo con il videogioco, e il fatto che l’interazione necessaria sia poca e molto semplice permette anche a persone nuove al mondo dei videogiochi di partecipare senza pressioni.
Img. 3: Egg Clicker, un idle game che ho realizzato ispirandomi a giochi simili, sfrutta i principi appena menzionati per ottenere un 'esperienza di gioco soddisfacente e per nulla pressante.